how to create a website for free



GIANNI AFOLA
direttore artistico, autore

Nasce a Vallecorsa (FR) il 22/03/1966 da due genitori splendidi. Molto forte è il suo rapporto con i nonni che lo formano caratterialmente. Fin da bambino viene attratto dal mondo dello spettacolo, forse respirando l'aria di "quella Vallecorsa" che Vittorio De Sica scelse per girare le scene più salienti del film che ha fatto la storia del cinema italiano, "La ciociara". Nel 1989, un incontro importante della sua vita fu quello con Antonio Bartalotta, suo amico del cuore. Fu lui a dirgli che aveva nel dna delle grandi capacità organizzative rivolte al mondo dello spettacolo.
L'incontro però determinante per intraprendere definitivamente la via della direzione artistica fu quando nacque il grande amore della sua vita. L'incontro con Barbara Amodio fu "un'esplosione d'intenti" ed è da quel momento, spinto da un grande sentimento d'amore parallelo a quello di ammirazione verso Barbara che iniziò a vivere "ardendo senza sentirne il male" rivolgendo tutto il suo ardore verso il Teatro. Nel 1996 fondò insieme a lei la compagnia teatrale "Le Nuvole Teatro" che oggi è riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e si posiziona tra le compagnie teatrali più attive a livello nazionale.
Da qui iniziò a sopportare le più grandi fatiche per far affermare la sua compagnia che lo hanno condotto a ricevere le gratificazioni più importanti ed a posizionarsi al centro delle direzioni artistiche della capitale ed anche a livello nazionale.
Oggi rappresenta un punto di riferimento per molti attori che gravitano attorno alla compagnia. Si fa amare per la sua professionalità e per le sue intuizioni sempre molto seguite dai registi.
Da due anni si sta dedicando insieme a Barbara ad un altro grande progetto: Gianmaria che è destinato ad avere molto presto un ruolo importante all'interno della compagnia. Di seguito tutte le esperienze vissute fino ad oggi.